martedì 10 ottobre 2017

Scopri Tutti I Segreti Di Facebook Messenger


Tutti conoscono Facebook, il social network che per primo si è insediato nelle nostre vite e ha rivoluzionato il modo di comunicare. Da qualche tempo, tuttavia, per scambiarsi messaggi con lo smartphone attraverso la creatura di Mark Zuckerberg è diventato obbligatorio scaricare una nuova app: Facebook Messenger

Si tratta di uno strumento di messaggistica che si ripropone di dare del filo da torcere a Whatsapp, proponendo le stesse funzioni. Non tutti, però, sono a conoscenza delle potenzialità di Messenger.














CHIAMATE E VIDEO CHIAMATE SU MESSENGER


Grazie a Facebook Messenger è possibile chiamare gratuitamente in ogni parte del mondo. Per farlo occorre avere una connessione wifi, che consenta di mantenere la linea senza problemi. Da qualche giorno, poi, l'applicazione è stata aggiornata e presto sarà possibile effettuare anche videochiamate con messenger

L'importante è avere un tipo di connessione abbastanza potente per evitare che l'immagine dell'interlocutore si blocchi di continuo. Per avviare una videochiamata basterà usare l’icona della telecamera in alto a destra, vicina a quella della cornetta telefonica che già da tempo permette di avviare una chiamata tramite Messenger. In Italia la funzione dovrebbe essere disponibile fra qualche settimana.












MOSTRARE O NASCONDERE LA LOCALIZZAZIONE SU MESSENGER

Sapevi che quando scrivi tramite Facebook Messenger a qualcuno compare anche la geolocalizzazione? Questo significa che il tuo interlocutore saprà dove ti trovi nel momento in cui vi scambiate messaggi. Una funzione che da molti non è apprezzata, per ovvi motivi di privacy. 

Non tutti sanno, però, che è possibile disattivare la geolocalizzazione su messenger direttamente dalle impostazioni dello smartphone. Per verificare, poi, che il servizio sia abilitato o meno, basterà controllare il colore della freccia posta sopra il pulsante di invio del messaggio: se grigia è disattivato, se blu è attivato. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162798238973%3F

 

INVIA FOTO E VIDEO ISTANTANEI SU MESSENGER

Con la chat di Facebook è possibile mandare foto e video in tempo reale. Da poco più di un anno, infatti, aprendo una conversazione con qualcuno compariranno più icone, tra cui una che indica le immagini e una con la macchina fotografica. Cliccando su quest'ultima si aprirà in automatico l'obiettivo della fotocamera. Basterà premere invio per condividere lo scatto, mentre tenendo premuto si azionerà l'opzione per il video. Attenzione, però, perché non è possibile avere un'anteprima. Al rilascio del pulsante la foto o il video verranno automaticamente inviati. 

 







DISATTIVA LE NOTIFICHE
Se sei tra quelli che odia ricevere costantemente avvisi di conversazioni, sappi che è possibile anche disattivare le notifiche di Facebook Messenger. Puoi disabilitarle anche solo per brevi periodi o scegliere di impostare una semplice vibrazione senza suono quando arriva un messaggio. Basta andare sulle impostazioni dell'applicazione nella sezione notifiche e scegliere le preferenze più adatte alle tue esigenze.





GESTIRE GRUPPI SU FACEBOOK 

Con Facebook Messenger è possibile creare una conversazione di gruppo. La funzione è utile quando si vuole organizzare una festa, un evento o semplicemente per rimanere in contatto con le persone più care. Una volta creato il gruppo, poi, è possibile dargli un nome, gestire i suoni e gli avvisi, aggiungere o rimuovere persone, inviare foto e video esattamente come nelle conversazioni singole.

DISATTIVARE L’AVVENUTA LETTURA DEL MESSAGGIO  
Come accaduto con Whatsapp, anche Facebook Messenger ha aggiunto la consegna di lettura del messaggio. Questo significa che quando invii un messaggio a qualcuno puoi verificare non solo che sia effettivamente arrivato a destinazione, ma che sia stato letto. Per sapere se il messaggio inviato è stato letto, basta guardare l’icona tonda che appare dopo il suo invio. Se vuota non è stato ancora letto, se piena invece sì. 

In molti ritengono questa funzione una violazione della privacy. Al momento Zuckerberg non ha ovviato al problema, ma è possibile comunque disattivare il servizio installando un'estenzione creata da diversi sviluppatori (ce ne sono diverse in rete). Questa possibilità, però, è valida solo nel caso in cui si usi Messenger dal computer. Per i messaggi mandati o letti dallo smartphone al momento non c'è niente da fare.
 


























Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)