lunedì 24 aprile 2017

RETRICA - FAI FARE UN TUFFO NEL PASSATO ALLE TUE FOTO!!!

 
Da qualche anno a questa parte la moda, in tutte le sue forme, ha come unica parola chiave VINTAGE. Si torna indietro, forse perchè non abbiamo coraggio a guardare avanti e il presente ci sembra scontato e noioso. Fatto sta che qualsiasi cosa vecchia o comunque non più giovane, ci sembra più bella. Fa lo stesso che vi ispiriate agli anni '50, '70 o '80, va tutto bene purchè sia d'annata. Nell'era dei social e dei selfie, non poteva mancare il ritocco vintage anche per le fotografie

La app per eccellenza, capace di trasformare i vostri scatti in oggetti antichi è sicuramente Retrica, ecco la nostra recensione su questa fantastica app.










CATAPULTATI NEL PASSATO


Già dal nome si intuisce....Retrica fa gioco con Retrò ed è una app sviluppata da Retrica Inc per iOS e Android che consta di molti filtri, la maggior parte dei quali atti proprio ad “invecchiare” le immagini o meglio a dare loro i colori tipici delle macchine fotografiche e delle rivelazioni di qualche decennio fa. Bisogna riconoscere che gli effetti sono davvero molto belli e danno veramente un sapore di antico alle foto. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162472484197%3Fhash%3Ditem25d41d5d65%3Ag%3AZJUAAOSwpkFY5hud
 











ALTRI FILTRI E STICKERS

Con Retrica non si fanno però solo foto vintage, alcuni filtri sono assolutamente attuali e moderni ed in più si possono aggiungere stickers (alcuni a pagamento). Uno dei filtri in concreto, chiamato Avo, merita una parentesi a parte. Esistono sugli store varie app che vi permettono di modificare le foto in modo da evidenziare certi colori e lasciare il resto in bianco e nero. 

Ne abbiamo provate molte ma a dire il vero sono quasi tutte abbastanza macchinose e i risultati non sono granché. Con il filtro Avo, otterrete questo effetto da solo: nelle parti più scure verrà evidenziato il colore e le parti più chiare verranno modificate con il bianco e nero. Vi consigliamo di provarlo soprattutto per le foto paesaggistiche.
 

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI DI RETRICA E NON

Visto l'enorme successo di download, Retrica ha creato il suo piccolo social network nel quale poter postare le vostre foto, basterà logarvi con l'account di Facebook per connettervi con tutti i vostri amici o aggiungerli dalla lista della rubrica telefonica. Altrimenti potrete sempre postare automaticamente su Facebook, Instagram o inviare le foto via Whatsapp, Telegram, Sms, ecc..

 

L'EFFETTO CHE FA LA DIFFERENZA

Sicuramente di app con lo stesso scopo di Retrica ce ne sono moltissime, ma questa a nostro avviso è la migliore perché i filtri non contaminano la foto, sono puliti, netti e non possono far altro che migliorarla. Sicuramente sono più adatti a foto panoramiche o a selfie senza precedenti filtri. Quanto più luce c'è in una foto, meglio si adatteranno i filtri.
 

NON SOLO MODIFICHE

Con Retrica è possibile scattare foto direttamente dalla app e con il filtro desiderato già inserito in modo da avere una panoramica già completa del risultato finale. Inoltre è possibile fare anche i famosi GIF che tanto vanno di moda ultimamente.







PREGI: completamente in italiano e priva di annunci pubblicitari





DIFETTI: gli strumenti per modificare le foto non appaiono automaticamente, dovete scorrere dal basso verso l'alto per utilizzarle, questo a volte fa si che si apra anche la finestra del telefono dove ci sono le icone più importanti quali Wi Fi, Modalità aereo, torcia, ecc..




VOTO: 9




CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD




Per gli utenti iOS è necessario 8.0 o versioni successive per un totale di 106 MB






Per Android è richiesto 4.0.3 o versioni successive, le dimensioni variano in base al dispositivo








Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)