lunedì 6 marzo 2017

TELEGRAM - L'ALTRO WHATSAPP

 
100 milioni di utenti, scelta da giovani e meno giovani, testate giornalistiche e addirittura da Papa Francesco. L'unica app di messaggistica (davvero funzionante) che ti permette di non dare il numero di telefono ma di farti cercare solo attraverso l'username. 

Parliamo oggi senza tanti preamboli di Telegram, una app simile a whatsapp ma con maggiore privacy e sicurezza: ecco la nostra recensione su Telegram!









LA USI DOVUNQUE E CON CHIUNQUE
Il problema maggiore delle app di messaggistica è che per quanto ne possiamo trovare di carine e funzionali, se i nostri contatti non ce l'hanno, non ci servirà assolutamente a niente. Non è il caso di Telegram visto che ormai un folto numero di persone la utilizzano. 

E' disponibile non solo per le tre piattaforme Android, iOS e Windows Phone ma anche sul web (Winows, Mac, Linux) .











IL PERCHE' DEL SUO SUCCESSO


Per utilizzare Telegram c'e' bisogno di un numero di telefono questo è scontato. Ma la grande novità è la possibilità di creare un username con il quale altri utenti possono cercarti (non è obbligatorio, si può rimanere rintracciabili anche solo con il numero). 

Questa funzione permette due grandissimi vantaggi: poter linkare il proprio contatto Telegram su siti web e social (perfetto per liberi professionisti o attività commerciali) ed anche poter dare un contatto un po' più “neutro” alle nuove conoscenze (niente telefono, niente contatto Facebook, iniziamo da Telegram e se non sei un/a psicopatico/a magari andiamo oltre).
 

COSA LO RENDE DAVVERO DIVERSO DA WHATSAPP?


O da Line per esempio? (leggi recensione Line). 

Le differenze sono tante, ma quella sostanziale è che Telegram è una piattaforma molto aperta e che funziona attraverso il cloud. Per questo le tue chat saranno sempre sincronizzate, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando. 

Con Telegram puoi anche creare chat segrete, ovvero conversazioni in stile Snapchat (leggi recensione) dove i contenuti che condividi si autodistruggono in base a un timer personalizzabile

E se qualcuno prova a fare uno screenshot, Telegram ti avvisa con una notifica

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Blackhead-Mask-60g-%2F162430583127%3Fhash%3Ditem25d19e0157%3Ag%3A0VMAAOSwjDZYflGT



MA NON SOLO....


Telegram consente anche di creare gruppi fino a mille persone, creare canali di broadcasting, inviare file fino a 1,5 GB, registrare messaggi vocali, condividere gif, video, foto e stickers, interagire con bot e molto altro ancora.
 

CHE DIAMINE E' UN BOT?


I bot sono uno degli aspetti più nerd e diabolici di Telegram. Di fatto sono come degli utenti, che puoi cercare per nome attraverso la barra di ricerca. 

Solo che in realtà sono gestiti da script intelligenti che rispondono a determinati comandi. 

I bot servono ad automatizzare molte operazioni, consentendoti di fare un sacco di cose senza dover uscire da Telegram e ricorrere ad app aggiuntive.

 

DOVE SI TROVANO I BOT? COME SI UTILIZZANO?


Se conosci già il nome del bot che ti interessa, puoi ricorrere alla solita barra di ricerca universale dell’app. Oppure andare su Storebot.me e scoprire i migliaia di bot creati dagli utenti con tanto di categorie e classifiche. Una volta aggiunto il bot alla lista degli amici, basterà taggarlo in una chat col relativo comando per sfruttarne le funzionalità. 

Ad esempio, Amazon Price Bot ti consente di conoscere al volo il prezzo di un oggetto in vendita online. Basta digitare @amazonpricebot seguito dal nome dell’oggetto (es. PlayStation 4) e il bot risponderà al volo con l’informazione richiesta. 
Comodo, no?







PREGI: il livello di velocità e di istantaneità è identico a Whatsapp quindi funziona bene anche con segnale scarso di rete. L'utilizzo è intuitivo ed è completamente in italiano. Neanche a dirlo è gratuito e privo di pubblicità.





DIFETTI: purtroppo con Telegram ancora non si possono fare chiamate vocali, ma confidiamo nei prossimi aggiornamenti!!




VOTO: 8




CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD




Per i possessori di iOS si richiede 6.0 o versioni successive per un totale di 64.7 MB






Per gli utenti Android sistema operativo e dimensioni variano in base al dispositivo.





Per quanto riguarda Windows Phone, funziona con 8, 8.1 e 10 per un peso che varia dai 17 ai 25 MB circa.








Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)