lunedì 6 febbraio 2017

QUIZ ARTE - Indovina Le Meraviglie Su Smartphone



Il 70% del patrimonio artistico è in Italia, il resto è al sicuro. Purtroppo questo è quello che dicono e noi stessi diciamo di tutto quel ben di Dio che abbiamo nel nostro Paese e che molto spesso non è valorizzato se non addirittura trascurato. Ciò che più sorprende però è che la storia dell'arte nelle nostre scuole sia relegata a un paio d'ore la settimana, le gite culturali e visite museali si svolgano una tantum e ci ritroviamo future generazioni totalmente ignare dell'importanza che hanno avuto nella nostra storia e tradizione personaggi come Giotto, Masaccio, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio.. 

Chiusa questa polemica (doverosa) dobbiamo riconoscere che il mondo delle app non sembra insensibile a questo tema, anzi. Fra tutte quelle in cicrcolazione abbiamo scelto una che giocando cerca di farci ricordare o scoprire autori, epoche, musei. 

Parliamo di Quiz Arte, ecco la nostra recensione di oggi su questo gioco.







 

SFIDA TE STESSO

Quiz Arte è una app sviluppata da SecndJbForDreamers per dispositivi Android, che propone diverse tipologie di gioco: attraverso l'immagine di un quadro (o di un polittico, un crocifisso, una pala d'altare,ecc) puoi tentare di indovinare l'autore, il titolo, l'epoca o dove è conservato. Per ogni livello (in totale 20) ci sono una trentina di opere da riconoscere o collocare con 4 opzioni di risposta. Potrai passare al livello successivo se indovinerai almeno l'80% delle risposte.






AND THAT'S ALL


Il gioco è questo, non sono previsti premi, acquisti in app, cronometro o quant'altro. Di base è quindi carino e utile ma sicuramente poco avvincente. Non c'è la possibilità di effettuare login per cui non sono presenti sfide fra giocatori o graduatorie. 

Secondo noi è una app che si presta ad un discreto ampliamento che potrebbe essere aggiornata facilmente visto che come scheletro è già più che sufficiente. Così com'è dopo due o tre livelli diventa un po' noiosa e si relega a app solo per appassionati o comunque ad un pubblico adulto.





PREGI: sicuramente è facile e intuitiva, occupa poco spazio e le opere da indovinare sono davvero molte.





DIFETTI: le foto delle opere non si possono ingrandire quindi a volte è un po' difficile riconoscerle o capire di che soggetto si tratti.




VOTO: 6 e mezzo




CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD





Per utenti Android è necessario 4.0.3 o versioni successive, le dimensioni dipendono dal dispositivo.








Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)