lunedì 7 novembre 2016

VIVINO - La App Per Come Scegliere Un Vino e Abbinamenti


MAI PIU’ FIGURACCE ALLE CENE
 
Siete lì da un quarto d’ora e lui vi osserva con un ghigno arrogante, sa già che non sapete come scegliere il vino giusto. E’ lo scaffale al supermercato, dove vi ritrovate inermi senza avere la minima idea degli abbinamenti pasti-vini. Proprio stasera che avete una cena galante o peggio ancora un invito a casa del suocero (simpatico come un attacco di ipertosse). Ma siccome ci capite dentro poco o niente, tirate a comprare la bottiglia più carina esteticamente. A meno che non siate grossi intenditori e quindi sappiate come scegliere un vino buono, vi sarete trovati almeno una volta nella situazione testé descritta. 

Ebbene, le vostre angosce sono finite. E’ arrivato VIVINO!!


SCANNERIZZA, INVIA E LEGGI



Sì perché è facile sapere che con il pesce ci vuole il bianco e con le carni il rosso, ma quale bianco? Quale rosso? Come abbinare un vino a una ricetta?

Dietro le etichette ci indicano con che piatti si sposano meglio ma sarà buono? Spesso ci si basa sul prezzo pensando che un vino molto economico non sarà mai eccellente, però magari sarebbe perfetto proprio con il cibo che andremo a degustare. Per toglierci ogni dubbio gli sviluppatori Vivino dell’omonima app hanno ben pensato di creare un’immensa rete di consumatori che possono valutare e scrivere recensioni sulla bevanda preferita da Bacco

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc


Disponibile sulle tre piattaforme (IOS, Android, Windows Phone), si tratta di una sorta di Trip Advisor del vino. Basterà prendere la bottiglia in mano, scattare una foto e Vivino in pochi secondi vi darà tutte le notizie a riguardo: non solo le recensioni sul vino degli utenti ma anche il prezzo medio, per quale pietanza è più indicato, provenienza e anche la sua storia (da quanto tempo viene prodotto, quale annata è la migliore ecc).




OLTRE IL SALVATAGGIO IN CORNER




Vivino è però molto più di un’ancora di salvataggio per la grigliata di pesce organizzata all’ultimo minuto dal capo. Con questa app potrete immagazzinare tutte le bottiglie da voi assaggiate e facendo una media, verrà stilato un vostro personale profilo secondo i vostri gusti. E potrete anche trovare altri utenti con le vostre stesse tendenze per approfondire l’argomento o scoprire nuovi vini. C’e’ da dire che Vivino è del tutto gratuita ma esiste una versione Premium a poco meno di 5 € con valutazioni esclusive di esperti e dove poter gestire la propria cantina e tante altre chicche.







COGLI L’OFFERTA



Curiosa anche la rubrica dove vi vengono proposti i migliori vini al miglior prezzo in ogni momento e alcune cantine di riferimento dove comprarli. E se non bastasse vi mettono a disposizione anche un budget. Vuoi spendere meno di 15 €? Ecco servito il menù con le bottiglie migliori in circolazione.


 

DIETRO L’ANGOLO CI SARA’ SEMPRE UN BICHIERINO PER VOI



Nella app è presente anche un localizzatore che vi indicherà tutti i luoghi nelle vicinanze dove poter dissetarvi con il vostro amato nettare. La maggior parte sono ristoranti ma anche supermercati (quelli presenti nel database). E Vivino non si limiterà a dirvi: “vedi che a 2 km c’e’ una trattoria prova un po’”, no signori… Vi indicherà che vini sono presenti e anche in che quantità (all’Esselunga rimangono 20 Sangiovese, mentre di Merlot solo 2).







PREGI: facilissima da usare, molto intuitiva, ma ciò nonostante sono presenti istruzioni. E’ disponibile in molte lingue, italiano compreso . La grafica è semplice e lineare ma anche molto elegante. La versione base gratuita è priva di pubblicità.





DIFETTI: l’unica pecca di questa app è che quando scattate la foto al vino che volete “esaminare”, deve essere molto chiara, ben illuminata e con l’etichetta leggibile, altrimenti non vi troverà niente. Diciamo che è un po’ meticolosa da questo punto di vista e non va bene una foto fatta al volo.



CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD



Per gli utenti di IOS Vivino va bene se avete 7.0 o versioni successive. Le dimensioni sono di circa 84.1 M




Per gli androdiani, dimensioni e tipo di sistema operativo variano in base al dispositivo




Per gli utenti di Windows Phone, bisogna aver 8, 8.1 o 10 per circa 25/26 M





Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)