lunedì 14 novembre 2016

VIRTUAL BASKET MANAGER MOBILE - Quelli Che la Pallacanestro


Mi rivolgo oggi a tutti quegli utenti che hanno sempre pensato (me compresa) che i giochi manageriali (di qualsiasi sport) fossero di una noia mortale. A voi, che prima di giocare con una di queste app preferireste fare la fila alla posta il giorno in cui riscuotono i pensionati. Oggi vi offro l’occasione di ricredervi. Parleremo in questo post di Virtual Basket Manager Mobile.





DIVENTA IL MOURINHO DEL BASKET
 
Il nome lo dice già da solo, è una app manageriale di basket non brandizzata né sponsorizzata da grandi marchi quali NBA, Euroleague, Nike, Adidas, Puma, Legea, Primigi, De Fonseca ecc…… Ed è forse proprio questa la sua forza. VBMM (gioco gratuito per dispositivi Android, IOS e Windows Phone) conta su squadre originali tutte sue e altrettanti giocatori e allenatori totalmente inventati di sana pianta dagli sviluppatori della Angels Games


Avete appena messo piede nel magico mondo del basket, siete un allenatore senza arte né parte, una volta scelto il vostro nome e il vostro avatar (potete scegliere il vecchiaccio mafioso come il capellone di incerta sessualità) dovrete cimentarvi nell’allenamento, la gestione, la compravendita di giocatori della squadra che avrete scelto fra serie A, B, C e altre serie minori (ovviamente se scegliete la serie A preparatevi a sudare freddo). Sarete voi e solo voi a maneggiare i vostri giocatori e come è giusto che sia, non sarà facile.






NON BASTERANNO TOP PLAYERS

Anche se avrete nella rosa i Micheal Jordan della situazione, vi si potranno infortunare perché mangiano troppi fagioli, perché la sera vanno nei night club o perché lo smog cittadino infiamma le loro fragili ugole. Ma potrete anche migliorare le loro qualità (con duri allenamenti alla Zeman) e ovviamente vi costerà. Avrete un budget monetario per il mercato ma per incrementare le qualità della vostra squadra dovrete usare diamanti, che vi verranno gentilmente concessi ogni volta che vedrete un video trailer propostovi dal gioco (o che potrete acquistare). 

Ogni partita vinta o persa vi premieranno inoltre con punti esperienza per aumentare il vostro livello come allenatore e risalire la china dalla topaia dalla quale venite e provare a raggiungere le alte vette. Durante lo scorrere dei giorni (che ovviamente comanderete voi mandano avanti il gioco) vi appariranno notizie sulle altre squadre e sugli altri giocatori: un susseguirsi di news al limite dell’inverosimile che vi faranno sorridere fra una partita e l’altra. 


Qui arriva la nota dolente: “ma….io non so molto bene giocare a basket…..sai …..tattiche….regole….” 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc


NO PROBLEM! Le partite potranno essere giocate e gestite da voi o simulate dalla app (così potrete dare sempre la colpa al gioco per le vostre sconfitte e non alla vostra mediocrità).
 

ATTENTI AL PORTAFOGLIO

Il gioco in se non ha fine, potrete giocare tutte le stagioni che vorrete magari non con la stessa squadra visto che l’esonero è sempre dietro l’angolo, soprattutto se date troppo agio alla cassa della dirigenza. 

VBMM è questo: un gioco manageriale serio nella parte strutturale e dinamica ma assolutamente ironico e fuori dal normale per quanto riguarda il contorno e parte della grafica.




VERSIONE FREE ADDS

Esiste anche VBMM PRO, la versione completamente free adds, nella quale potrete usufruire di un editor, quindi dare i nomi che vorrete a squadre, giocatori e allenatori. In più vi verranno accreditati subito 40 diamanti. Il tutto per 1,99 €.





PREGI: senza dubbio l’originalità. Non è facile attrarre il pubblico con una app di nicchia senza poter vantare licenze o permessi da grandi nomi del basket. La grafica semplice e intuitiva ma molto curata. La possibilità di giocare in 3 lingue differenti. In questo senz’altro VBMM si porta via il premio per essere l’unico gioco manageriale di basket disponibile in italiano, inglese e spagnolo. Ultimo ma non per importanza, i disegni delle uniformi delle squadre, vi invito a scaricarlo anche solo per vederli, alcuni sono eccezionali.




DIFETTI: il gioco non prevede nessun tipo di login. Quindi la conseguenza è che la partita in corso la potrete giocare solo su un dispositivo e se il cellulare o il tablet dovesse rompersi perché vostra nonna lo mette nel microonde o il vostro cane lo sotterra in giardino, beh…dovrete ricominciare tutto da capo con un nuovo apparato.




VOTO: 9



CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD




Per gli utenti IOS, p necessario 5.1.1 o versioni successive e il peso è di 27.9 M





Per Android si richiede 2.3 o versioni successive per un totale di 26M





Per quanto riguarda Windows Phone, è disponibile per 8, 8.1 e 10 e pesa circa 23,35 M







Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)