lunedì 21 novembre 2016

EVILCUBE - Il Puzzle Game Lasciato a Metà


La delusione più grande nel mondo delle app non è quando scopri una app totalmente inutile e fatta male ma quando ti imbatti in quella giusta, con un’idea brillante sulla quale però chi l’ha creata non ha creduto abbastanza. Senza tanti preamboli parleremo oggi di Evil Cube.




UN ROMPICAPO INNOVATIVO E ORIGINALE



Goody è un cubetto di un universo parallelo che ha smarrito la via di casa. Dovrà attraversare diversi mondi prima di ritrovare Happy Land e per farlo si travestirà da zombie, licantropo o pirata ma starà a te, con le tue abilità, aiutarlo a compiere l’impresa. 

Questo simpatico personaggio dovrà ogni volta arrivare al traguardo utilizzando o evitando altri cubettini inanimati che voi dovrete eliminare o far cadere nella maniera giusta per facilitare Goody.

Il gioco, un nuovo puzzle game prodotto dall’italianissima OFF Production per IOS e Android,  consiste in questo. E come già accennato le premesse c’erano tutte, peccato che…




GOODY E’ STATA LASCIATO SOLO




Evil Cube è totalmente gratuito e al suo interno non sono presenti pubblicità né acquisti in app, primo segnale che è un lavoro incompiuto. Per superare ogni livello si consuma una vita, una volta esaurite le vite in dotazione, esse si ricaricano dopo una 15 di minuti e non c’è nessuna possibilità di acquistarle (questo come tutto il resto). 

Per essere un gioco totalmente privo di brand e indipendente, devo ammettere che è molto ben realizzato. C’è un tocco di vintage senza ricadere nell’odioso pixelato, quindi come grafica ci siamo. E l’invenzione in sé ribadisco che è davvero  originale ma evidentemente qualcosa non deve aver funzionato.








DELUSIONI E PRETESE DEI NUOVI PROGRAMMATORI



L’ultimo aggiornamento del gioco risale al dicembre 2015, dato necessario e sufficiente a farci capire che alla Off Production hanno mollato gli ormeggi. Quando ci si imbarca nell’avventura di creare una app bisogna essere coscienti che all’inizio saranno solo rimesse (di tempo e spesso anche di denaro) ma che se ci si crede e ci si lavora, i risultati presto o tardi verranno. Spesso succede anche che lo sviluppatore non è solo ma circondato da un team di persone. Come in ogni lavoro di squadra, se viene a mancare l’aiuto di qualcuno, la fiducia o la complicità è facile abbandonare il progetto per dedicarsi ad altro.


https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc


TRA I NUOVI GIOCHI DA PROVARE



Ciò nonostante, vi invito seriamente a provare il gioco e magari a lasciare una recensione richiedendo a gran voce attualizzazioni (magari lo riprendono in mano) e lo dico non solo perché italiano ma anche e soprattutto perché come già detto l’idea c’è, il gioco è originale, valido e divertente. Magari qualcuno di voi che sta leggendo è anche sviluppatore e può offrirsi di rilevare la app e farla sua ;)







PREGI: le immagini sono carine e i personaggi adorabili, ma fin da subito il gioco ti obbliga a pensare e a ragionare su come raggiungere l’obiettivo. Non è affatto banale e scontato arrivare al traguardo.





DIFETTI: quando Goody rimane incastrato da qualche parte quindi hai perso la partita, non appare nessuna finestra invitandoti a ricominciare né ti rimanda al menù principale. Devi chiudere la app e iniziare di nuovo. Riguardo alla grafica, ho già specificato che è azzeccata meno però nella scelta della parte scritta. A volte si fatica a leggere i messaggi che ci vengono proposti (anche se sono pochissimi).




VOTO: 6

8 per l’idea ma ahimè 4 per lo sviluppo. Quindi gli diamo un voto medio di 6.




CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD



Per gli utenti IOS, il gioco richiede 7.0 o versioni successive. Le dimensioni si aggirano ai 66.2 M




Per chi possiede Android, p necessario 2. 3 o versioni successive per un totale di 59 M







Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)