lunedì 26 settembre 2016

SNAPCHAT - Video e Foto a tempo determinato


Mischiate un litro di Whatsapp con 60 gr. di Instagram, aggiungete 4 cucchiai di MSQRD (vedi la nostra recensione di MSQRD), agitate bene e fate cuocere per un massimo di 10 secondi.



Avete appena tirato fuori dal forno del vostro smartphone SNAPCHAT!!


LA NUOVA MESSAGGISTICA IN VOGA FRA I GIOVANISSIMI


Snapchat è un app di messaggistica istantanea offerta dall’omonima Snapchat Inc disponibile sulle piattaforme Android e IOS che come già accennato racchiude un po’ di tutto in fatto di social network, essendo simile a facebook, ma anche un po' alternativa a instagram e whatsapp. Sta prendendo piede in maniera particolare fra i giovanissimi che la preferiscono ai vari Facebook e altri citati. Non è nuovissima, è presente già da qualche tempo negli store ma sembra che piano piano abbia conquistato una gran bella fetta di utenti (quasi tutti rigorosamente sotto i 25 anni). 










COSA PUOI FARE CON SNAPCHAT

Allora, andiamo con ordine e vediamo a cosa serve Snapchat. Innanzitutto per accedere a Snapchat bisogna registrarsi con la propria mail. Dopodiché la prima schermata che vedrete sarà subito quella della macchina fotografica che vi invita a scattare un selfie o a fare un video i quali potranno essere poi condivisi con i vostri contatti. La app aggiornerà automaticamente tutti i vostri contatti della rubrica telefonica che utilizzano Snapchat. Una volta fatto il video o la foto la potrete condividere con gli amici, postarla su La Mia Storia (cioè il diario) o semplicemente scaricarla nella vostra galleria personale. Chiaramente con i contatti potrete anche usarla come app per chattare normalmente come fate su Whatsapp o Line (vedi la nostra recensione su Line).


 

APP PER RIDICOLIZZARSI

Ogni volta che vorrete fare un video (max 10 secondi) o una foto, avrete la possibilità di fare un ritocco originale: con un tocco e scorrendo le varie opzioni potrete essere un cane assetato, un alieno spaventato, un vomitatore professionale di arcobaleni e molto altro ancora. Nelle foto che vi posto potrete vedere i vari effetti e tutti sono disponibili sia per i selfies che per i video. Esistono anche diversi filtri (simili a quelli di Instagram) per rendere il tutto più gradevole per quanto riguarda luci e colori. Inoltre è possibile aggiungere didascalie, disegni a matita fatti da voi e le classiche emoticon presenti sugli altri social. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc

 




E DOPO?

Come già detto, con la foto o il video potrete fare quello che più vi aggrada, ma se deciderete di condividerlo con qualche amico sappiate che una volta visualizzato, esso si auto disintegrerà dopo un massimo di 10 secondi, ovvero scomparirà dalla chat e non potrà essere salvato dall’utente che lo riceve (i secondi li impostate voi ma non potranno mai essere comunque superiori a 10). Questa è la grande innovazione di Snapchat. Ci dicono dalla regia che abbiano pensato proprio a questa caratteristica per evitare che video o foto possano essere condivise senza l’approvazione del proprietario. Ora…non vorrei deluderli ma capite bene che mi basterà fare uno screenshot per avere per sempre con me la foto di un mio collega che somiglia a E.T. 

Per quanto riguarda invece le foto che posterete sul diario (o la mia storia come la chiama la app), esse rimarranno per 24 ore dopodiché anche quelle finiranno al macero virtuale. Ergo consiglione: se vi siete fatti un video o una foto carini o a cui tenete particolarmente, non limitatevi a postarli ma salvateli sempre nel vostro device.


PERCHE’ TANTO SUCCESSO?

Non so darvi una risposta unilaterale. Ammetto che mi sono divertita molto con gli effetti delle fotografie e trovo che siano realmente ben fatti. Ma a parte questo comincerei a dire che non utilizzerò quasi mai, credo, l’opzione chat visto che sono presenti nella mia lista solo pochissimi contatti (fra l’altro anche persone con cui non ho rapporti di amicizia). Per il resto non ho trovato niente di così innovativo da farmi credere che manterrò questa app nel mio smarphone a lungo. Questo però per quanto riguarda me, che non sono più una “giovanissima”. 

Mettendomi nei panni di un teenager riconosco che come idea è carina e forse pratica visto che in un’unica app ce ne sono praticamente 3 o 4. C’e’ anche da dire che la nuova generazione sta cominciando a snobbare un po’ Facebook e Instagram (Twitter ormai non lo considerano altro che politici e famosetti) in quanto li trovano già un po’ “d’annata” e molti credono che siano ormai social per persone “adulte”. Comunque sia, ai posteri l’ardua sentenza. 



PREGI: totalmente gratuita e priva di pubblicità. E’ disponibile in italiano. Molto carina l’idea della foto del profilo: dopo aver scattato tre o 4 selfies, Snapchat li monta facendo un brevissimo video che sarà il vostro biglietto da visita (incorniciato dal fantasmino icona della app).



DIFETTI: non è così intuitiva come sembra. Una volta capito il meccanismo si va rapidamente ma confesso che ho dovuto cercare una piccola guida su come utilizzarla. Tenete presente che si basa tutto sullo scroll laterale e sul modello touch in genere quindi troverete pochissime icone orientative.




VOTO: 7



CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD

Per gli utenti IOS, si richiede 7.0 o versioni successive. Pesa all’incirca 91,6 M




Per Android requisiti e dimensioni variano in base al dispositivo.








Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)