lunedì 1 agosto 2016

FOTOCAMERA SCHIZZO - Piccole opere d'arte con un click

Da quando possiedo uno smartphone credo di aver provato qualcosa come 20 o 30 app per modificare foto. Filtri, effetti speciali, bacchette magiche, truccatori virtuali.... Sono però sempre stata dell’opinione che il fascino della fotografia sta proprio nell’attimo che si cattura, nella bellezza e anche la bruttezza del soggetto (animato o meno) che si riprende ed ho sempre odiato quegli eccessivi ritocchi che facevano sembrare un’attrice di Hollywood una massaia cantonese ritratta in cucina con il mestolo in mano. Snaturalizzare qualsiasi obiettivo è il primo passo sbagliato nel mondo dello scatto, per questo risulta molto difficile migliorare una foto senza “violentarla”.

 





Una cosa che invece ho sempre apprezzato sono quei filtri che permettono di rendere un’immagine qualcosa di diverso, come un dipinto, uno schizzo, un poster, un cartoon. Naviga oggi, naviga domani, ho scovato Fotocamera Schizzo della Pixelab.




UN TOCCO DIVERSO A FOTO E VIDEO


Fotocamera Schizzo (o Sketch Camera) è una app per Android che vi permette di scattare foto già con un filtro prescelto o di modificare quelle della vostra galleria. Non solo, potrete anche girare video con gli stessi effetti. Ce ne sono diversi disponibili e tutti gratuiti: schizzo, cartoon, disegno a matita, pittura, olio, acquarello, manga style, ecc.. 

Le foto o i video vengono salvati nel nostro telefono senza procedimenti complicati, basta cliccare su download. Troverete nello store diversi esempi ma per rendervi coscienti vi posterò io alcune foto che ho modificato. 

 
 









FATEVI DIPINGERE DA UN PITTORE

Risultano particolarmente belli i selfies modificati in stile schizzo o olio: sembrerete dipinti da Monet o Rembrandt senza che questo vi faccia sembrare più avvenenti o semplicemente diversi. Se poi voleste soccombere comunque alla vostra vanità, potrete applicare sia prima che dopo altri ritocchi con i programmi di default del vostro cellulare o altri marchingegni quali Photoshop e simili. 



UTILISSIMO PER LA PUBBLICITA’

Fotocamera Schizzo vi permetterà anche di dare un nuovo tocco a un logo, un marchio ma anche e soprattutto a dei manifesti. Ad esempio una locandina di un evento o un concerto da postare sui social o per copertine e immagini di pagine web e blog. E non dimenticatevi che potrete sempre anche stampare tutti i vostri scatti dal fotografo a in casa se avete l’apparato giusto.


CONDIVIDI ALL’ISTANTE

Come tutte le app di questo genere, è inoltre possibile condividere subito la foto modificata sui social o inviarla con programmi di messaggistica quali Whatsapp o Line (vedi la recensione di Line) per esempio.



PREGI: la app è totalmente gratuita e in italiano. E’ semplicissima da usare e la pubblicità presente a mio avviso non disturba quasi per niente. Le dimensioni sono molto ridotte.




DIFETTI: la app possiede solo i filtri precedentemente elencati e un piccolo sistema di miglioramento luce. Non è possibile applicare altre correzioni quali ritaglia, gira, ingrandisci, ecc.

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc




SI CONSIGLIA A: a tutti indistintamente, direi soprattutto a chi non è amante della fotografia visto che con questa app potrebbe appassionarsi vedendo come un semplice scatto possa diventare un vero gioiellino.



CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD

come detto all’inizio, la Fotocamera Schizzo è presente per adesso solo su Android, ma non sarei onesta se non vi dicessi che cercando nei vari store di IOS e Windows Phone troverete sicuramente app molto simili se non identiche.




Quindi, per voi amici di Android, è necessario 4.0 o versioni successive per un totale di 13M








Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)