lunedì 11 luglio 2016

EyeEm - Basta con i Selfie! E' arrivato l'Antiselfies

I Social Network saturi di autoscatti decisamente brutti, volgari, insignificanti, o peggio ancora strapieni di immagini di cene, aperitivi, tavolate natalizie hanno sinceramente toccato il punto limite di sopportazione. 



Chi è senza peccato scagli la prima pietra: tutti, chi più chi meno, avremo postato qualche volta una di queste foto, ma c’è chi non pranza se prima non ha immortalato la carbonara che ha davanti. 

Cercare di far apprezzare o anche solo semplicemente guardare una foto un po’ più artistica o peculiare nel mare di porcherie che vengono postate ogni secondo soprattutto su Instagram, diventa un’impresa. 

Ecco allora il Superman dei fotografi, accorrere in soccorso per regalare un isolotto a chi è stanco di vedere broncetti di ragazzine viziate e pose di poveri sfigati con le modelle del Motor Show. Oggi parliamo di EyeEm.



 


BELLEZZA E’ LA PAROLA CHIAVE


EyeEm è un social network totalmente gratuito, scaricabile come app sulle due piattaforme Android e IOS (era presente anche su Windows Phone ma poi è stata rimossa) e utilizzabile da PC o MAC, dove si postano SOLO foto belle

Mi spiego: su EyeEm non troverete selfies né immagini senza senso, ma vere e proprie piccole opere d’arte immortalate sia da grandi fotografi sia da persone come noi, semplici appassionati di fotografia. Ed effettivamente la parola social network non si adatta proprio benissimo, visto che lo scopo non è socializzare con gli altri utenti ma apprezzarne le immagini e al massimo seguirle per vedere i loro prossimi lavori. 

Nelle miriade di foto potrete trovare anche selfies e cibi immortalati, ma saranno sempre fatti con un tocco di classe e del buon gusto. Almeno fino ad ora. E’ evidente che forse la app non è ancora conosciutissima e quindi non contaminata e spero che rimanga così. Non essendoci nessunissima finalità di “rimorchio facile”, si spera che continui ad essere per molti ma non per tutti. Staremo a vedere.











TUTTO QUELLO CHE POTETE FARE CON EyeEm



Il meccanismo è molto semplice,ci si registra accedendo con email e password o attraverso Facebook, si sceglie una foto, la si carica e la si modifica con dei filtri per renderla più bella e interessante, la si posta e vi si tagga ciò che secondo noi è pertinente . Grazie proprio ai tag la gente potrà vederla e apprezzarla con likes, messaggi e iniziando a seguirvi. Fino a qui è praticamente un app simile a Instagram

Cosa c’e’ di diverso? Beh innanzitutto le “missioni”. Ogni tot tempo vi verrà richiesto di postare immagini relative ad un evento, per esempio la Pasqua o il Natale o l’estate, ecc.. Se volete partecipare dovrete caricare foto attinenti e potrete partecipare a un concorso nel quale verranno scelte le migliori foto da presentare in varie mostre o addirittura avere la possibilità di vincere macchine fotografiche. Ogni giorno avrete l’occasione di vedere ciò che postano i fotografi professionisti e captare i loro segreti e vedere gli scatti per grandi categorie come fotografia di strada, natura, ecc.




SE POI C’E’ ANCHE IL DIO DANARO….TANTO MEGLIO

Vi siete mai chiesti... "come vendere le mie foto?" La grande opportunità che vi offre questa app è quella di poter vendere le vostre foto. Registrando i propri dati si possono mettere in vendita gli scatti che vogliamo. Se qualcuno fosse interessato vi contatterà per farvi un’offerta e comprare il vostro lavoro. Ripeto che essendo ancora fresca come cosa, magari per il momento le possibilità sono ridotte, ma in futuro potrebbe davvero risultare una piccola fonte di guadagno per i più bravi!!


NIENTE FURBETTI




Ogni volta che caricate un’immagine, la app vi avverte che deve essere assolutamente vostra e non presa da altri o da internet. C’e’ un controllo abbastanza severo, difatti quando volete vendere le vostre foto, dovranno prima passare un controllo (che dura pochi minuti) e poi potrete offrirle ai possibili acquirenti. Si sa che appena si aprono le cerniere delle tasche, la gente fa di tutto per accaparrarsi meriti altrui.
 



PREGI: facilissima da usare, si possono postare foto già ritoccate tramite altri programmi quindi già pronte per essere ammirate dagli altri utenti. Oltre ai tag potete anche scrivere la descrizione della vostra foto, cosa vi rappresenta, dove l’avete scattata, ecc.



https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc



DIFETTI: la app è totalmente in italiano tranne la parte della vendita: appena accedete tutto quello che vi viene richiesto (anche se molto intuitivo e limitato) è in inglese. Le notifiche sono veramente una mitragliata continua perché vi annuncia ogni foto nuova che sia stata caricata che abbia a che vedere con qualche vostro tag. Consiglio: disattivate immediatamente le notifiche e controllatele solo quando accedete all’applicazione.




SI CONSIGLIA A: dire agli amanti della fotografia sembra scontato, ma io direi anche a quelli che amano semplicemente l’arte e la bellezza oggettiva, difatti potete registrarvi, non postare nessuna foto e godervi semplicemente gli scatti degli altri.





CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD

Per IOS è necessario 8.0 o versioni successive per un totale di 64.9 MB





Per quanto riguarda Android, dimensioni e caratteristiche tecniche variano in base al dispositivo











Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)