lunedì 13 giugno 2016

WORDBRAIN - Come tenere il cervello in allenamento



COME INFURIARSI CON IL PROPRIO CERVELLO

Avete presente il vecchietto con la Panda dell’86 che vi precede? L’autobus che arriva in ritardo ed è pieno come una scatola di sardine? La macchia di sugo sulla maglietta bianca? Il bancomat che non funziona quando siete rimasti con 50 cent nel portafoglio?
Situazioni irritanti vero? Bene, non vi faranno più né caldo e né freddo quando avrete installato sul vostro smartphone WORDBRAIN!!




ATTIVARE I NEURONI E MALEDIRLI

WordBrain è una app creata da MAG Interactive per dispositivi Android, IOS e Windows Phone che ha come scopo quello di farvi sentire dei completi mentecatti inutili ma che metterà in moto il vostro alleato più importante: il cervello.
Trattasi di un gioco apparentemente innocuo e simpaticone dove vi vengono proposte varie lettere incasellate. Tali lettere formeranno da una a più parole che dovrete indovinare prima ed incastrare poi. Gli stessi sviluppatori lo definiscono come “una sorta di Sudoku e Candy Crush mescolati con Ruzzle e Scarabeo. Immaginatevi cosa sia potuto venire fuori. 

Il gioco è diviso a livelli (caratterizzati da animaletti e personaggi vari), ognuno dei quali contiene da 10 a più puzzle che dovrete superare per passare al seguente.
Il gioco vuole che voi riconosciate in media da due a più parole (solo nei primi due livelli si deve riconoscerne solo una) che si incastrano nelle lettere fornite. Non solo dovrete indovinarle ma anche estrapolarle in modo corretto dalle caselle. Spiegato a parole è molto più complesso di quello che non è in realtà: il gioco di per sé lo si capisce subito, il problema è risolverlo!!

PIU’ GIOCATE PIU’ IL VOSTRO CERVELLO AUMENTA

O almeno questo è quello che ci dice la app. Ogni volta che risolverete un puzzle, vi comparirà una schermata con la dimensione (in numeri) del vostro cervelluccio. Magra consolazione, perché risolvere gli enigmi vi farà rimpiangere la beata ignoranza.
Avrete a disposizione solo dei piccoli aiuti che vi daranno indizi sulle parole da trovare. Aiuti limitati, anche se per ogni livello completato ve ne regaleranno 3 (o potrete comprarli con gli acquisti in app). La cosa positiva è la possibilità di giocare all’infinito, difatti non avrete il classico numero di “vite” ricaricabile dopo tot tempo o da chiedere ad amici.
Ad essere totalmente sinceri (ma questo credo dipenda da ognuno di noi), più vai avanti nel gioco, più ti sembra di indietreggiare, perché la mente si affatica e risulta sempre più complicato risolvere il puzzle successivo (anche se si tratta dello stesso livello e quindi la difficoltà è la medesima). Difatti il consiglio è ANDATECI PIANO. Dopo 4 o 5 puzzle, fate una pausa se non volete tirare il vostro prezioso telefono o tablet dalla finestra.


ALLENARSI GIOCANDO

Da quello che avrete appena letto molto di voi potrebbero pensare che sto dissacrando questo nuovo gioco, ma è solo perché la mia competitività mi vince. WordBrain è fatto veramente benissimo ed è una delle migliori app in circolazione in quanto a giochi di parole. E’ scientificamente provato che porre al proprio cervello dei problemi da risolvere, non solo sviluppa le nostre capacità cognitive ma mantiene giovani.
E’ vero che metterà a dura prova la vostra pazienza ma fare un paio di partite al giorno non può che giovare alle vostre doti intellettive.

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc


PREGI: è totalmente gratuito e privo di banner pubblicitari. La grafica è molto curata e spiritosa. Non ci sono musichette fastidiose e voi stessi potrete creare ed inviare puzzle da far pubblicare. E’ disponibile in varie lingue (italiano incluso)





DIFETTI: a volte sembra che le parole da trovare siano un po’ sempre le stesse e dal punto di vista del vocabolario non si richiedono termini troppo complessi, peccato perché potrebbe invece essere anche un pozzo di nuove parole da scoprire e da incamerare nel proprio linguaggio.


A CHI SI CONSIGLIA: a chi non si arrende e non si spazientisce subito, a chi ha voglia di mettere in moto i neuroni e farli funzionare nei tempi morti o di svago.


CARATTERISTICHE TECNICHE E LINK PER IL DOWNLOAD

Per Android dimensioni e requisiti variano in base al dispositivo


Per IOS basta avere 6.0 o versioni successive, la dimensione è di 48,9 MB


Per quanto riguarda gli amici di Windows Phone è necessario 7, 8, 8.1 o 10 per un peso di 2,4 MB


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)