lunedì 20 giugno 2016

DELICIOUS EMILY: Come gestire un ristorante sullo smartphone



RISOLVI I PROBLEMI GESTENDO RISTORANTI

Cari amici, oggi non parleremo di una singola app/gioco per dispositivi mobili ma di una vera e propria saga iniziata ormai parecchi anni fa ma che ancora riscuote un ottimo successo in tutte le sue varianti e che sforna, ogni 6 mesi - 1 anno, una nuova versione.

Trattiamo il fenomeno Delicious Emily.



 A molti di voi (soprattutto i maschietti) magari il nome non dirà niente, ma per chi ha all’attivo svariate primavere nella ricerca del gioco di simulazione (soprattutto culinario) perfetto, non può non essersi imbattuto nella miriade di giochi con questo titolo.


TELENOVELA IN UN VIDEOGAME

Emily è una giovane donna circondata da padre, madre, una sorella squinzia e diversi amici che si prodigano ad aiutarla per gestire locali di ristorazione in modo da perseguire l’obiettivo del gioco. Ogni singolo episodio infatti racchiude in se una storia che funge da filo conduttore per il compimento dei livelli. Facciamo qualche esempio: in Delicious Emily True Love, la nostra protagonista dovrà lavorare come sguattera in vari ristoranti europei per raggiungere il suo primo amore a Parigi (che una volta incontrata la riempirà di corna come se non ci fosse un domani. Ok lo spoiler finisce qui); in Delicious Emily New Begining, deve riuscire a guadagnare quanti più soldi possibili per arredare la nuova casa comprata a tasso invariabile con un marito rimediato in zona Cesarini e una pupattola appena sfornata dopo il matrimonio. 



Insomma, per ogni gioco una storia della nostra protagonista, con diversi problemi economico/sentimentali, che da brava riuscirà a risolvere tirando su ristoranti dal nulla o riabilitando bettole ormai in bancarotta. In uno dei giochi, in concreto Delicious Emily Honeymoon, oltre ai ristoranti dovrete lavorare in tutti i locali di una nave da crociere quindi anche Spa, Ludoteca, Piscina, ecc..
Il vostro ruolo sarà quello di far muovere Emily per preparare i piatti da servire nel minor tempo possibile.
https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano-%2F162299610558%3Fhash%3Ditem25c9cf85be%3Ag%3AiFkAAOSw5cNYO~Lc



SGUATTERA SI’ MA A PAGAMENTO

Tutta questa saga la potete trovare per PC o MAC e anche per dispositivi Android, IOS e Windows Phone. Per quanto riguarda questi ultimi, non sono disponibili proprio tutti giochi altrettanto scaricabili per pc ma per motivi di “vecchiaia” o meglio, i primi giochi (ormai obsoleti) non sono stati riproposti anche per smartphone e tablet ma potrete comunque trovare quelli più recenti e con la grafica più moderna. 

Ora, i divulgatori di Delicious Emily sono quelli della GameHouse , chiunque li conosca sa bene che i loro giochi sono tutti a pagamento eccetto qualcuno online. E non stiamo parlando di pochi spiccioli. Ogni gioco potrebbe costarvi dai 9 ai 20 euro (parlo sia per pc che per dispositivi mobili). Non comprerete mai niente a scatola chiusa, visto che sono disponibili trial di 60 minuti per quanto riguarda il pc e 3 o 4 livelli per il telefono.

Forse può interessarti anche: recensione su Best Fiends!




LE MISSIONI DI EMILY

Lo scopo della nostra amica non sarà solo preparare manicaretti ma anche risolvere piccolissimi minigiochi (all’interno di alcuni livelli) per guadagnare più monete (raccogliere tot numero di fiori, fare 1550 passi, provarsi un vestito, ecc, tutto fra un cliente e l’altro).

In ogni singolo livello poi, sarete ricompensati con 155 monete se riuscirete a beccare l’intruso: trattasi di un topastro che dal primo livello del primo capitolo di Emily fino all’ultimo fin’ora creato, spunterà in qualsiasi punto dello schermo di gioco e che dovrete cercare di annientare. 
 

I GRANDI MERITI DELLA CUOCA


Se questo gioco ha riscosso successo e ancora oggi si può permettere il lusso di proporsi a prezzi non esattamente popolari è perché evidentemente c’è dietro un buonissimo lavoro. A differenza di altri, Delicious Emily è riuscito a reinventarsi anno dopo anno migliorando non solo la grafica ma anche la giocabilità. Potete infatti scegliere se attivare la modalità “novizio”, “esperto” o “molto esperto” in modo da adattare la difficoltà alle vostre reali capacità e aspettative. Ogni gioco consta almeno di una quarantina di livelli e almeno 4 scenari diversi. 
 



PREGI: oltre a quelli già citati, mi permetto di esprimere un parere del tutto personale e magari non condivisibile, ma Delicious Emily è un gioco che mette di buon umore, è rilassante e i diversi scenari con i colori e la grafica non affaticano la vista. Potete passare le ore a giocare senza accorgervene e senza stancarvi.


DIFETTI: per quanto riguarda i dispositivi mobili, se non ne possedete uno con uno schermo medio-grande, ve lo sconsiglio. Le dimensioni sono sempre molto grandi quindi anche per quanto riguarda la RAM, prendete in considerazione il fatto che potrebbe crashare se questa non fosse sufficiente.


A CHI SI CONSIGLIA: a tutti, dai 7 anni in su. Principalmente al genere femminile e a chi piace spendere soldi per i videogame (per quanto riguarda le versioni pc inutile che vi dica che esistono metodi più o meno legali per accaparrarvi i giochi senza sborsare un euro….)


CARATTERISTICHE TECNICHE

oggi amici mi è impossibile linkarvi o descrivervi dimensioni e dispositivi supportati semplicemente perché essendoci almeno una decina di giochi appartenenti alla serie, come ben potete immaginare, ognuno di questi è differente.
Mi limiterò a darvi i nomi di alcuni di essi, consigliandovi però la semplice ricerca sugli store digitando le due semplici parole Delicious Emily (e vi appariranno tutti).


SCARICA QUI ALCUNI CAPITOLI DI EMILY!

 


Se ti è piaciuto questo articolo non perderti la recensione su Rising Super Chef!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)