lunedì 9 maggio 2016

BABBEL - Come imparare le lingue velocemente con lo smartphone


"NOI VOLEVAM SAVOIR"


Con questa celebre “licenza poetica”, Totò ci ha fatto ridere, e continua a farlo. Ma sappiamo tutti volenti o nolenti che per quanto ci riguarda sarebbe meglio non suscitare troppe risate quando ci cimentiamo a parlare una lingua straniera. 






 

E al giorno d’oggi non è più una questione di conoscere l’inglese, diciamo che quest’ultimo è diventato semplicemente indispensabile e tutte le altre lingue sono richieste o almeno gradite. Quindi, qualunque tipo di corso di studi stiate affrontando, ricordate che nel vostro CV per entrare nel mondo del lavoro sarà assolutamente necessario (per avere successo) la conoscenza delle lingue straniere. Ma i corsi costano cari!!! Ma non ho tempo per le lezioni private!!! A me le lingue non mi entrano in testa!!!!

Bene, prendete tutte queste scuse, impacchettatele e buttatele dalla finestra. Oggi arriva in vostro soccorso Babbel!!!




IMPARARE DIVERTENDOSI?? INIZIAMO CON IL NON ANNOIARCI!!



Babbel è un vero e proprio corso di diverse lingue straniere da fare online. E’ disponibile sul vostro PC ma esiste anche la app (offerta dall’omonimo sviluppatore) per Android e per IOS in modo da avere sempre con voi la possibilità di esercitarvi.

Ne è passato di tempo da quando i corsi di lingue si vendevano in edicola (credo esistano ancora) e si ascoltava e si ripeteva ciò che il tipo della voce registrata ci diceva. Erano fascicoli con altrettanti audiocassette o cd ingombranti e alla fine un po’ noiosetti. Adesso grazie alla tecnologia abbiamo l’opportunità di imparare una nuova lingua dal nostro pc o smartphone. 

Su un punto vorrei essere subito chiara. Come con tutti i corsi, una lingua non la si impara MAI solo studiando. Potete sapere tutte le declinazione dei verbi, avere un vocabolario molto ampio ma se non iniziate a parlare con dei madrelingua, non sarete mai veramente all’altezza di sostenere conversazioni complesse. Detto questo, da qualcosa comunque bisogna iniziare, e la nostra app può darci una bella mano. Diffidate da chi vi dice: IMPARA DIVERTENDOTI!!! Con Babbel non ci si diverte come se fossimo a vedere la finale di Champions, no, però quantomeno non risulta pesante.





COME FUNZIONA E……FUNZIONA???



Babbel è logicamente a pagamento. Lo so, esistono molte app per smartphone dello stesso genere più o meno gratis, ma personalmente le ho trovate molto scadenti.

Comunque non si paga la app ma il tempo che vogliamo usufruire del servizio. 
 

Esempio, volete solo un mese anche per provare e poi rendervi conto? Vi costerà all’incirca 9€. Volete 3 mesi? Dovrete sborsare 24€….come avrete capito quanti più mesi comprerete, tanto più lo sconto sarà vantaggioso. Prima di pagare comunque avrete un piccolo “trial” a disposizione per capire di cosa si tratta.

Una volta pagato potrete decidere non solo quale e quante lingue scegliere (perché ovviamente in un mese potrete anche fare corsi di più lingue alla volta) ma anche il livello.

Da lì in poi avrete il tempo (che avrete pagato) a disposizione per usufruire del servizio come più vi aggrada. Le lezioni sono divise in capitoli dove imparerete la pronuncia, l’ortografia e la grammatica. Personalmente ne ho provato uno e alla domanda MA HAI IMPARATO QUALCOSA? , la risposta è affermativa, certo che ho imparto e con non troppa difficoltà. Ma questo dipende da ognuno e soprattutto dal tipo di memoria che avete. Se come la sottoscritta avete una memoria fotografica allora Babbel fa per voi.

Il programma si basa infatti un po’ su questo: associare a delle foto le parole, i modi di dire, verbi, numeri ecc. Inoltre ha anche un riconoscimento vocale che permetterà di dirvi se la vostra pronuncia è corretta.




AI DONT SPIK INGLISCH VERI UELL



Come già detto Babbel, né nessun altro corso sarà sufficiente ad insegnarvi a 360 gradi una lingua, ma chi l’ha detto che bisogna conoscere un idioma straniero come se fossimo bilingue??? Ecco, io credo che prima di imbattervi in questo o altri programmi dovete prima chiedervi: di che livello ho bisogno? Per cosa mi serve? Tutto dipende da questo. Potrebbe esservi anche molto utile per un ripasso, magari avete studiato una lingua quando eravate giovani e ora volete rispolverarla. Per quanto mi riguarda è stato un buon supporto, insieme a qualche testo e ad un full immersion con film o serie tv in lingua originale.




PREGI: potete registrarvi con la mail o con Facebook così che sia sul PC che sullo smartphone sarete sempre sincronizzati. Ho trovato (strano a dirsi) la app per dispositivi mobili meglio di quella sul PC, e anche più comoda nonostante le evidenti dimensioni inferiori. Appena completerete il trial è più che probabile che Babbel vi mandi diverse email con qualche offerta ancora più vantaggiosa di quelle presenti, quindi dateci un’occhiata. Per ogni livello ci sono una serie di sottocorsi che trattano diversi aspetti della lingua, quali modi di dire, usi e costumi, ecc. Il rapporto qualità/prezzo è molto più che soddisfacente.
http://www.ebay.it/itm/10x-EREZIONE-DURA-PENE-SESSO-IMPOTENZA-EREROK-ERBE-NATURALI-DISFUNZIONE-ERETTILE-/162221306180?hash=item25c524b144:g:VNIAAOSwdzVXmFKP




DIFETTI: non c’e’ la possibilità di omettere certi step. Faccio il mio esempio personale. Non mi interessava assolutamente l’ortografia ma ciò nonostante alcuni esercizi ti obbligano a scrivere. Si possono saltare ma il corso non risulta poi come completo. 
 



A CHI SI CONSIGLIA: Babbel è adatto a tutti direi a partire comunque dai 13-14 anni in poi. A chi ha voglia di imparare anche solo quattro parole in un’altra lingua e a chi ha il desiderio di approfondire o ripassare ciò che ha imparato in precedenza.





CARATTERISTICHE TECNICHE: ripeto che si può usufruire della App da qualsiasi PC o MAC quindi per gli utenti di Windows Phone (per i quali non esiste la app su smartphone) avrete solo questa possibilità. 
 

Per i nostri amici di Android è necessario avere 4.1 o versioni successive. Le dimensioni sono di 22MB

Per le nostre meline mordicchiate di IOS, il vostro dispositivo dovrà essere 7.0 o versioni successive per un totale di 54.8 MB



LINK PER IL DOWNLOAD



PC o MAC  




IOS



ANDROID


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)