lunedì 29 febbraio 2016

SLEEP AS ANDROID: Svegliatevi pure con la Luna di Traverso Ma con la Sveglia Giusta!!!

Belle/i addormentate/i nel bosco oggi parleremo di uno dei momenti più tragici della giornata di ogni essere umano: svegliarsi la mattina. Soprattutto d’inverno, quando fuori ancora è buio e stare sotto il piumone ci fa sentire come pascià. 
 
Di sveglie ne sono state inventate a migliaia, a parte le classiche con le fastidiose sirene, ricordo di avere avuto quella parlante, quella del canto del gallo, fino ad arrivare agli smart phone che al loro interno hanno melodie un po’ meno invadenti e più armoniose per annunciarci che anche oggi dobbiamo andare a lavorare.

L’altro giorno, sono incappata in Sleep As Android (creata da Urbandroid Team), una app come dice il nome solo per dispositivi Android, che prometteva la rivoluzione del sonno.



Devo necessariamente informarvi subito che la versione gratuita è solo un trial che dura un paio di settimane, dopodiché dovrete acquistare la versione a pagamento (3,99€)





LA BABY SITTER DEI SOGNI


Sleep as Android non è solo una sveglia ma una vera e propria “tata” della nostra vita da dormienti. Innanzitutto dobbiamo comunicarle di quante ore di sonno più o meno abbiamo bisogno (6,7,8), impostare la sveglia per la mattina successiva e la app ad un’ora determinata ci avviserà con un messaggio quando è ora di andare a dormire.

Una volta in procinto di abbracciare Morfeo, potremo decidere se farci addormentare da una ninna nanna naturale quale ruscello di montagna, canto delle balene, tormente estive ecc… E decidere anche da quale dolce suono essere risvegliati. 

 
Qui abbiamo secondo me la trovata più utile di tutta la app. Sleep as Android non vi sveglierà all’improvviso ma lentamente: potete voi impostare il tempo in cui deciderete di essere richiamati alla realtà in modo che la sveglia abbia un crescendo senza risultare violenta. Se per esempio volete essere svegliati in 15 minuti con il canto dei grilli, la app inizierà con il volume molto basso per crescere piano piano fino a che non sentirete gli animaletti cantare. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano%2F162336299620%3F_trksid%3Dp2141725.c100338.m3726%26_trkparms%3Daid%253D222007%2526algo%253DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150313114020%2526meid%253D9f6849294f52462a9c5af55b7ca5b35f%2526pid%253D100338%2526rk%253D2%2526rkt%253D20%2526sd%253D201748524854

E non è finita: per assicurarvi di essere realmente svegli potrete impostare giochini da risolvere o addirittura QRcode da leggere per essere sicuri di esservi veramente alzati, altrimenti la sveglia continuerà a suonare (evitando così lo spegnimento della sveglia e il ritorno ai dolci sogni, cosa successa a tutti almeno una volta nella vita).


SPIATI COME NEL GRANDE FRATELLO


Un’altra opzione di Sleep è il poter essere monitorati durante il sonno: l’applicazione registrerà ogni vostro movimento, se russate o meno o se parlate nel sonno.
La mattina al vostro risveglio vi informerà su quello che avete combinato durante la notte, quanto tempo avrete passato dormendo in forma leggera o profonda.

Sleep non gradisce molto le vostre roncate, quindi ogni volta che inizierete a russare, emetterà un lieve suono per farvi smettere.
Tutto ciò gli permetterà di emettere delle statistiche con gli eventuali consigli su come migliorare il vostro riposo. Per esempio: hai bisogno di più ore, 7 non ti bastano, oppure vedi di mangiare più leggero la sera o smetti di fumare perché russi troppo. Cose che alla fine un po’ sappiamo già ma di cui magari non ci accorgiamo finché non ce le troviamo spiattellate su di uno schermo.

Bene chiarire che tutto ciò non è assolutamente obbligatorio, potete utilizzare la app anche solo come sveglia o come “culla” con i suoi dolci suoni concilianti con il sonno.


Per la serie app e giochi, leggi anche: recensione su Hay Day!


PREGI: credo esistano altre app come Sleep ma questa sembra essere la più apprezzata e completa e cosa da non sottovalutare, è completamente in italiano.
Durante il funzionamento la app vi chiederà se volete disattivare il telefono (modalità aerea per capirci) in modo da non essere eventualmente disturbati da messaggi o chiamate mentre dormite.


DIFETTI: la grafica è un po’ scura e buia (va bene che parliamo del mondo notturno ma io l’avrei resa un po’ più briosa). Non è possibile impostare la ninna nanna: se la mettete in funzione vi accompagnerà per tutta la notte. Per essere completamente funzionante, dovreste tenere il vostro telefono sul materasso vicino al letto, cosa non propriamente idonea a mio avviso. Se lo collocate sul comodino non riuscirà a captare i vostri movimenti. C’e’ da dire però che gli utenti possessori di smart watch potranno altamente fregarsene visto che la app è supportata su questi nuovi dispositivi.


A CHI SI CONSIGLIA: da provare indistintamente per tutti, anche solo per lo sfizio di essere svegliati dolcemente dai rumori della natura. A chi dorme male e si sveglia affaticato, in modo da scoprire quantomeno quale sia il problema. Alcune recensioni parlano addirittura di utenti che hanno smesso di fumare e prendere troppi caffè grazie a Sleep, ma non posso certo io garantirvi niente.


CARATTERISTICHE: dimensioni e sistema operativo variano a seconda del dispositivo,
la app è disponibile come trial a questo indirizzo

e la versione a pagamento a questo (3,99€)
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.urbandroid.sleep.full.key




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)