lunedì 22 febbraio 2016

LINE – La Migliore Alternativa Gratis a Whatsapp

Lontani sono i tempi in cui si mandavano sms privi di pathos e per i quali ci si doveva ingegnare per poter esprimere con figure geometriche di ardua comprensione i propri sentimenti o stati d’animo. 
 

Dall’avvento di Whatsapp il modo di comunicare è decisamente cambiato. Non solo i giovani, ma anche le persone in età più avanzata, hanno capito che le compagnie telefoniche possono tenersi i loro minuti illimitati di chiamate, visto che basta una connessione medio decente per poter parlare a costo zero.

E difatti non è un caso che Mark Zuckerberg ci si sia fiondato come un avvoltoio appena visto il numero di utenti di tale app di messaggistica.



E ovviamente in molti hanno tentato di copiare Whatsapp, sfornando app simili con più o meno fortuna, ciò nonostante, pur essendo a pagamento, nessuno è riuscito a scardinarlo dal primato.

C’è però chi quantomeno si è preso la sua fetta, senza togliere per questo nulla all’antagonista. 




 



Parliamo di Line, app gratuita sul mercato ormai già da qualche anno che conta qualcosa come quasi 500 milioni di download (i quali avranno ampiamente ripagato sponsor quali Lionel Messi o Emma Marrone, che hanno pubblicizzato la app in tv). 
 

Disponibile per IOS, Android e Windows Phone, Line è una app di messaggistica di base simile a Whatsapp, ovvero ti permette di comunicare con tutti i tuoi contatti di rubrica, effettuare chiamate gratis o mandare messaggi vocali e anche video.








EMOTICON? DILLO CON UN PUPAZZO PSICOLABILE



Per accattivarsi clienti, gli sviluppatori di LINE Corporation hanno creato un vero e proprio piccolo minimondo nel quale potrete non solo messaggiare allegramente con i vostri amichetti ma anche scaricare giochi, temi, sfondi e stickers……centinaia di stickers!!

E’ sicuramente la parte più carina di Line, che in questo caso sorpassa alla grande il suo diretto competitore. Le emoticons sono senz’altro studiate molto bene e disegnate ancora meglio. Per ogni vostra più insignificante emozione, avrete dei simpatici personaggi pronti a trasmetterla al vostro interlocutore. Siete nervosi perché fuori piove e dovete far fare la pipì al cane? Avete mangiato troppo e siete in coma da cibo? Vorreste uscire ma il vostro guardaroba piange miseria? Line avrà un emoticon adatto ad ogni evenienza.



Avrete a disposizione almeno un centinaio di pupazzi gratis da poter scaricare. Il resto (la maggior parte) si possono comprare con monetine d’oro che potrete acquistare o accumulare piano piano scaricando giochi, partecipando a piccoli sondaggi, ecc

Stesso discorso per i temi. Potete lasciare quello di default o scaricarne altri 3 gratuitamente, il resto tutto con il cash.





APP A CONFRONTO



A dirla tutta, a livello puramente grafico Line è sicuramente meglio di Whatsapp e per di più è totalmente gratuita. Perché non è riuscita a spazzare via la più famosa app di chat? Beh i motivi sono molteplici, Whatsapp è stato non solo il primo ma il più immediato, forse anche il più semplice e l’essenzialità paga, soprattutto per chi non è proprio un amante della tecnologia. Contiamo anche che Whatsapp ormai ce l’hanno tutti e non è facile convincere i propri amici a cambiare ogni tanto mezzo di comunicazione.



Il vero problema di Line però sorge non tanto per colpa di altri competitori ma per un difetto proprio della app (e di molte altre simili): mentre con Whatsapp anche con il minimo sindacale di connessione internet i messaggi si ricevono, con Line no. Ovvero, nessun problema se siete collegati al wifi, ma se siete in una zona con ricezione media (non dico bassa), potete sognare di ricevere o mandare messaggi.

E questo è di base THE BIG ISSUE, difatti Line, per quanto carina resta sempre una semplice via alternativa, un diversivo per quando non si ha fretta di comunicare o si ha voglia di giocare un po’ con i famigerati personaggi (psicotici ma davvero esilaranti). 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano%2F162336299620%3F_trksid%3Dp2141725.c100338.m3726%26_trkparms%3Daid%253D222007%2526algo%253DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150313114020%2526meid%253D9f6849294f52462a9c5af55b7ca5b35f%2526pid%253D100338%2526rk%253D2%2526rkt%253D20%2526sd%253D201748524854
 





PREGI: per quanto riguarda le chiamate, il mio giudizio è più che buono, e direi meglio di quelle di Whatsapp, sempre che abbiate la connessione wifi chiaro. Non si sentono voci metalliche tipo Darth Vader e per una conversazione di 5 minuti va liscio come l’olio. L’applicazione si apre e si chiude molto velocemente e non crasha (sempre che non abbiate un dispositivo del 2002). E da qualche tempo si possono fare anche videochiamate che però sempre secondo la connessione che avete, potrebbero non andare esattamente come previsto…..





DIFETTI: è vero che i pupazzetti sono molto carini ma a volte per trovare quello adatto dovete cercare per minuti e minuti con il rischio che il vostro interlocutore vi dia per morto, difatti non appare la scritta: “sta scrivendo”, per cui non si sa se l’altro c’e’ ancora o se gli sia caduto il cellulare nel wc.





SI CONSIGLIA A: a tutti quelli che ormai non effettuano più una telefonata dai tempi del Nokia 2310. A quelli che al posto delle dita hanno zampette di ragno e scrivono ad occhi chiusi e come già detto anche e soprattutto a quelli che tutta questa abilità con le dita non ce l’hanno e con un emoticon si possono togliere dai guai.




CARATTERISTICHE E REQUISITI TECNICI



Se volete cominciare a spedire figurine di ogni tipo con il vostro IOS, deve essere 7.0 o versioni successive. Ha una dimensione di 80.2 mb





Se invece siete possessori di Android ricordate che sia la dimensione che il sistema operativo necessario variano a seconda del dispositivo.





Per quanto riguarda i possessori di Windows Phone è necessario eseguire l’aggiornamento Windows 10 e la dimensione è di circa 26,01 mb.





Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)