lunedì 8 febbraio 2016

HAY DAY - Il Paradiso delle Quote Latte

Quando si vive in una società dove dei parrucconi ignoranti ci dicono che il formaggio di qualità si fa con il latte in polvere, che il forno a legna non è igienico e che la dimensione di un cetriolo deve essere tot centimetri, non ci resta che emigrare nell’orticello di Hay Day.

Lontani sono i tempi quando vi ritrovavate Facebook intasato di richieste per giocare, aiutare o donare un rene agli amici di Farmville. Esistono ancora degli irriducibili, ma ormai da qualche anno, gli sviluppatori di Supercell ci hanno salvato dalla rimozione in massa degli amici grazie a questo gioco ideato inizialmente solo per Iphone e poi approdato ad Android.




UNA FATTORIA SU SMARTPHONE



Avete ereditato un pezzo di terra con una villetta fatiscente, lo scopo sarà trasformare tutto in una fattoria produttiva e all’ultimo grido. Dovrete cercare di vendere i vostri prodotti per accumulare soldi e poter comprare macchinari, animali, allargare i vostri possedimenti ed abbellirne il design. Chi comprerà i vostri prodotti? Ovviamente altri giocatori come voi. Si può effettuare il login con Facebook o anche solo con l’account Google. Entrerete in contatto “economico” con tutta la famiglia di Hay Day, con la quale intercambiare prelibatezze. Per ogni raccolto, ogni mungitura di mucca, ogni formaggino tirato fuori dalla latteria, ecc…guadagnerete punti esperienza: saranno quelli a farvi aumentare di livello. Per ogni livello nuovo avrete nuovi attrezzi disponibili, nuovi animali e nuove decorazioni.





Attenzione però, nel gioco Hay Day non esiste la parola PERDERE. Come nella migliore tradizione contadina, ognuno può prendersi i suoi tempi e avanzare in maniera più o meno rapida. Ci sono delle missioni da compiere entro un certo tempo ma se non riuscirete a soddisfarle nessuno vi umilierà né riceverete lettere intimidatorie di Equitalia. Semplicemente guadagnerete un po’ meno e vi ci vorrà più tempo per raggiungere il livello successivo. Dove sta la difficoltà? Che ogni cosa dovrete sudarvela. Tutto costa, tutto ha un prezzo che potrete pagare semplicemente con i soldini accumulati o con i diamanti che gentilmente vi verranno offerti in svariate occasioni (o che se volete potrete comprare).

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano%2F162336299620%3F_trksid%3Dp2141725.c100338.m3726%26_trkparms%3Daid%253D222007%2526algo%253DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150313114020%2526meid%253D9f6849294f52462a9c5af55b7ca5b35f%2526pid%253D100338%2526rk%253D2%2526rkt%253D20%2526sd%253D201748524854



Avrete anche a disposizione un aiutante,un garzoncello in fase adolescenziale, il quale però, appena conosciuto vi farà rimpiangere Lady Thatcher, dato che vi chiederà ben 15 diamanti al giorno per procurarvi tutto quello di cui avete bisogno (togliendovi la noia di cercare nel mercatino dei vicini i prodotti che vi servono). Ogni volta però che compierà un servizio, avrà bisogno di 2 ore di riposo prima di tornare ad aiutarvi. Stanno ancora cercando di scoprire a quale sindacato appartenga.



Oltre alla fattoria, potrete poi ampliare il vostro business pescando nel lago e mettendo su franchising di negozi nella città. Ora a dire il vero stare dietro a tutto vorrebbe dire giocare ininterrottamente per 24 ore, per cui qualcosa se pur a malincuore dovrete trascurarlo a meno che non vogliate sventolare la vostra carta di credito ai 4 venti e spendere soldi per riuscire a compiere ogni missione in tempo record.





APP A CONFRONTO



Bisogna essere sinceri, di questo tipo di giochi ce ne sono almeno una decina sull’app store sia di Andorid che di IOS degni di nota, ovviamente la sottoscritta ne ha provati diversi e se è vero che de gustibus no disputandum est, bisogna anche riconoscere che Hay Day è senz’altro il più completo a livello grafico e non meraviglia il fatto che sia in auge da ormai diversi anni. Negli ultimi 12-16 mesi ha anche cercato di far interagire maggiormente i suoi utenti creando vicinati dove le persone possono chattare chiedendosi direttamente aiuti: “hey hai mica 40 peperoncini da vendermi”? “ Si ma te li faccio a prezzo pieno”! “No dai fammi lo sconto che io poi ti vendo 3 caciotte” e cose di questo genere… Il tutto in completo anonimato visto che il nome che appare di voi sarà semplicemente quello che avrete dato alla vostra fattoria. 


Non perderti la prima recensione di questo blog! 






PREGI: la completezza, nessun dettaglio è trascurato e dai commenti che si possono leggere sullo store, non crasha, non si chiude da solo, non fa perdere dati. Non ci sono pubblicità, tranne i video trailer che potrete vedere o meno, a vostro piacimento (ovviamente se li guardate avrete ricompense quali diamanti o altri prodotti/attrezzi per la fattoria). Si può interagire con altri giocatori senza per forza loggarsi a Facebook.



DIFETTI: potete giocare solo se avete una buona connessione internet, altrimenti il gioco non carica, (ovviamente non consumate niente dei vostri giga mentre state giocando). In alcuni casi (fortunatamente pochi) potete perdere diamanti se sbagliate a cliccare con il ditino. Fatta notare già questa cosa, i programmatori per certi acquisti hanno inserito il messaggio di conferma: “stai per spendere 5 diamanti, sicuro?” SI/NO, ma in altri frangenti il messaggio non c’è quindi attenzione!



SI CONSIGLIA A: non c’è età né sesso per giocare a Hay Day, ma ovviamente non è una app per gente super competitiva che cerca nei giochi quel pizzico di adrenalina della vittoria o della sconfitta. Agli animalisti sfegatati: nessun animale muore in Hay Day nemmeno di vecchiaia e anche la pancetta non prevede l’uccisione dei poveri maialini, ma viene estratta semplicemente inserendoli in una sauna (oggettivamente idea geniale!).



CARATTERISTICHE E REQUISITI TECNICI: per coltivare carote e allevare gallinelle se avete un Android dovrà essere 4.0.3 o versioni successive, il peso è di 81 MB. Se invece siete possessori di IOS, dovete avere 5.1.1 o versioni successive e il peso sale a 83.8 MB.




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)