lunedì 1 febbraio 2016

BEST FIENDS - Come scoprire l'utilità degli Acari

Se siete stanchi dei soliti giochi-puzzle con tonnellate di caramelline zuccherose, di fruttini che emettono mugolii di finto entusiasmo o avete preso il diabete riscattando animaletti pucciosi da scatolette fosforescenti, ma ancora avete voglia di fare e disfare file diagonali-orizzontali-verticali, Best Fiends è il game che fa per voi.
Il gioco di parole è fin troppo facile: invece di Best Friends (migliori amici), i programmatori di Seriously hanno ben pensato a Best Fiends (letteralmente migliori mostriciattoli).




Trattasi di una app gratuita pensata esclusivamente per dispositivi mobili e a dire il vero risulta quasi imbarazzante offrire una recensione su un gioco che ha qualcosa come più 10 milioni di download su Android e altrettanti su IOS e che ha avuto più recensioni positive di un video di Bar Rafaeli nuda. Eppure non tutti conoscono il regno di Minutia, dove una meteora ha trasformato le lumache in voraci bestioni neri (chiamati Slug, lumache appunto), simpatici come macchie d’olio sulla camicia appena stirata e che i vostri mostriciattoli dovranno cercare di sconfiggere. 
 
Lo scopo del gioco è anche troppo banale: dovete unire con il vostro ditino file di frutti/piante per abbattere i cosoni neri citati sopra e fin qui ci siamo. Il bello di BF è tutto il contorno, il backstage. Man mano che andrete avanti con i livelli vi verranno donati diversi mostriciattoli ognuno con una caratteristica di attacco e che potrete far evolvere grazie a diamanti e acari che vincerete durante le vostre partite (o che potrete acquistare)
Quando vi troverete già ad un punto un pochino più avanzato vi toccherà quindi formare la vostra squadra per superare il livello che vi propone il gioco. Dovrete scegliere in base all’obiettivo, i Fiends più adatti a tale scopo. Per ogni partita dovrete utilizzare da 2 a 6 energie (secondo il livello), le quali si ricaricano ogni 10 minuti fino a un massimo di 28 energie (anche qua potete ricaricarle pagando). Alla fine di ogni match vi verrà gentilmente donato un premio di consolazione se non avrete superato il livello o se sarete riusciti a raggiungere l’obiettivo sarete ricompensati con diamanti e 3 chiavi con le quali potrete aprire 3 delle 9 scatoline chiuse che vi appariranno sullo schermo. All’interno potrete trovare di tutto, i soliti diamanti, gli acari, energie, ma anche nuovi mostrini per allargare il vostro team. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FHolika-Holika-Pig-nose-Clear-Black-Head-3-step-Kit-Patch-anti-punti-neri-coreano%2F162336299620%3F_trksid%3Dp2141725.c100338.m3726%26_trkparms%3Daid%253D222007%2526algo%253DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150313114020%2526meid%253D9f6849294f52462a9c5af55b7ca5b35f%2526pid%253D100338%2526rk%253D2%2526rkt%253D20%2526sd%253D201748524854
 
A livello grafico stiamo parlando della Champions League dei giochi per cellulare/tablet. La cura dei dettagli è quasi maniacale, senza parlare degli scenari a tema: l’ultima modifica fatta per Halloween era da applausi. Possiamo tranquillamente affermare che chi lo ha ideato ha afferrato perfettamente il trend degli ultimi anni: gioco popolare per qualsiasi tipo di utente, ma che cattura con un design totalmente nuovo e originale. 

 
PREGI: beh tutti quelli già citati sopra, ai quali aggiungerei una cosa che spesso viene trascurata ma che a mio avviso ha la sua importanza: il sonoro. Ovvero le musiche e i rumorini che i nostri mostri emettono quando colpiscono o vengono colpiti. Vi consiglio di giocare con il volume attivato (sempre che non siate in luoghi pubblici dove gli sputacchi che vi tirano gli Slug potrebbero infastidire qualcuno). La pubblicità è minima e non intacca mai il gioco. 
 

DIFETTI: riconosco che è stata dura trovarne, ma ahimè signore e signori, nerd e meno nerd, tutti i giochi, tutte le app hanno difetti, BF compreso. Allora, caricare il gioco non è proprio rapidissimo, si lo so che 20/30 secondi non sono niente, ma rispetto ad altri anche più pesanti, non è poco. Si ha spesso l’impressione che accada quello che accade con gli altri già citati giochi-puzzle: decide lui quando farti vincere. Per quanto tu ti impegni, se non è aria lo capisci dalla prima schermata. A questo proposito, alcuni livelli risultano davvero estenuanti, potreste passare giorni e giorni senza superarli (uomo avvisato……). 
 

SI CONSIGLIA A: come già detto a chi ama i giochi-puzzle e rompicapo, ma in generale a tutti. Amerete i Best Fiends e offenderete con imprecazioni degne da stadio gli Slug Neri.
A differenza di altri games, potete utilizzare anche dispositivi diciamo più ridotti a livello di dimensioni. Non importa avere uno schermo a 42 pollici per poter giocare senza lente di ingrandimento.


CARATTERISTICHE: se volete avventurarvi nel mondo degli acari, dei mostri bavosi e degli insettini obesi, ricordate che: per quanto riguarda Android, dimensioni e sistema operativo variano in base al dispositivo mentre per IOS è necessario 7.0 o versioni successive e pesa 98.4 MB. 
 

LINK PER IL DOWNLOAD

IOS

ANDROID



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)